Con i bucatini, gli spaghetti o i rigatoni, la pasta alla gricia è oggi uno tra i piatti più amati della cucina tradizionale laziale, insieme alle più famose ricette della pasta all’amatriciana, della pasta cacio e pepe e della pasta alla carbonara. La ricetta è quella originale: un piatto gustosissimo amato soprattutto da chi apprezza i sapori forti e decisi. Un primo veloce da preparare e all’apparenza semplice, fatto solo con pochissimi ingredienti ma che nasconde delle insidie e richiede una discreta conoscenza della tradizione e delle tecniche base della cucina.
Ingredienti
- 350 grammi pasta di semola (di grano duro)
- 150 grammi guanciale
- 80 grammi pecorino romano
- Sale quanto basta
- Pepe
Preparazione
Prepara gli ingredienti. Grattugia il pecorino, utilizzando preferibilmente la grattugia a fori grossi. Riduci il guanciale a listarelle di 2 cm di larghezza, appoggiandolo su un tagliere e affettandolo con l’aiuto di un coltello da cucina.
Cuoci pasta e condimento. Metti il guanciale in una padella preferibilmente di ferro o antiaderente e fallo soffriggere a fuoco basso, in modo che diventi croccante. Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua bollente poco salata.
Completa e servi. Scola la pasta al dente, lasciandola leggermente umida e tenendo da parte 1-2 mestolini di acqua di cottura, e trasferiscila subito nella padella con il guanciale. Fai saltare velocemente, spolverizza con il pecorino e aggiungi qualche cucchiaiata d’acqua di cottura della pasta, se necessario. Spolverizza la pasta alla grigia con una generosa macinata di pepe e servi immediatamente in tavola.
Fonte: Sale & Pepe
Usa il nostro guanciale per questa ricetta!
Condividi